La presente ricerca ha preso le mosse dalla considerazione di come Pasquale Stanislao Mancini sia stato uno dei più rilevanti giuristi della tradizione italiana e, senza dubbio, uno tra i principali e più importanti pensatori nel campo del diritto internazionale del suo tempo.
Pubblicazioni
In più occasioni la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito, numerosi sono gli autori che hanno trattato la tematica.
Nouveau code pénal francese del 1992: Profili storici della tutela accordata alla famiglia
Oggetto di questo studio è la tutela accordata alla famiglia dal nouveau code pénal del 1992, e la soluzione offerta dal legislatore francese alle problematiche ad essa connessa, con una breve premessa storica relativa al diritto rivoluzionario prima, e napoleonico poi, quale immediato antecedente del codice penale attuale e matrice comune della...
Spesso il legislatore in tema di armi usa l'espressione "atte all'impiego", riferendosi in maniera indistinta ad armi in generale o a "parti di esse". Comportando questo non pochi dubbi interpretativi, lo studio tenta di chiarire il significato delle locuzioni.
Immigration and integration laws in Italy
The bulk of the legislation that governs immigration and integration matters in Italy is the result of the conflation between two laws. The Single Act no. 286 of July 25th 1998, which was essentially based on Law no. 40 of March 6th 1998, called the Turco-Napolitano after the names of the then Centre-Left Government Ministers of Social Affairs and...
E' stato acutamente osservato che la storia del processo penale è la storia della difesa. Il processo penale, anche nei suoi aspetti più rudimentali, non può prescindere dalla posizione del soggetto che si giudica, dalle garanzie che ad esso si attribuiscono, dall'ampiezza dell'intervento che gli si consente.
L'agente infiltrato e sotto copertura
Nella legislazione penale italiana, ordinaria e speciale, non esiste una definizione volta a delineare la figura dell'informatore, dell'agente infiltrato e dell'agente sotto copertura.
Solo negli ultimi decenni si è concretamente avviato uno studio sistematico di carattere induttivo e scientifico che, da una prospettiva interdisciplinare, prende ad oggetto la vittima in quanto tale, le sue caratteristiche e la sua personalità, anche in relazione al rapporto psicologico e sociale con l'autore del reato, ed in funzione anche del...
Il binomio guida - alcool o droga rappresentano una miscela esplosiva per la sicurezza pubblica.
Autovelox, Evoluzione, Affidabilità
L'autovelox è un dispositivo elettronico per il controllo della velocità nella circolazione stradale; consiste in un'attrezzatura fissata al lato della strada predisposta alla rilevazione del tempo di percorrenza da parte di un veicolo da una determinata distanza e al conseguente calcolo della velocità tenuta dallo stesso.