Pubblicazioni

L'espressione "circolare" è stata utilizzata in tempi remoti nel gergo militare per indicare le modalità con le quali ordini operativi impartiti da un comando venivano portati a conoscenza degli ufficiali sottordinati preposti alle singole unità schierate sul fronte bellico.

Spesso il legislatore in tema di armi usa l'espressione "atte all'impiego", riferendosi in maniera indistinta ad armi in generale o a "parti di esse". Comportando questo non pochi dubbi interpretativi, lo studio tenta di chiarire il significato delle locuzioni.

The bulk of the legislation that governs immigration and integration matters in Italy is the result of the conflation between two laws. The Single Act no. 286 of July 25th 1998, which was essentially based on Law no. 40 of March 6th 1998, called the Turco-Napolitano after the names of the then Centre-Left Government Ministers of Social Affairs and...

Nella legislazione penale italiana, ordinaria e speciale, non esiste una definizione volta a delineare la figura dell'informatore, dell'agente infiltrato e dell'agente sotto copertura.

Solo negli ultimi decenni si è concretamente avviato uno studio sistematico di carattere induttivo e scientifico che, da una prospettiva interdisciplinare, prende ad oggetto la vittima in quanto tale, le sue caratteristiche e la sua personalità, anche in relazione al rapporto psicologico e sociale con l'autore del reato, ed in funzione anche del...