Autovelox, Evoluzione, Affidabilità
L'autovelox è un dispositivo elettronico per il controllo della velocità nella circolazione stradale; consiste in un'attrezzatura fissata al lato della strada predisposta alla rilevazione del tempo di percorrenza da parte di un veicolo da una determinata distanza e al conseguente calcolo della velocità tenuta dallo stesso.
SCARICA QUI IL TESTO INTEGRALE
Abstract
Il principio di funzionamento dell'autovelox, e l'ideazione del primo esempla re, risale alla seconda metà degli anni '60. Perfezionato nel '78, fu omologato successivamente, fino ad arrivare all'autovelox Mod. 104 e di recente al sofi sticato 104 Ce (omologato nel '91).L'autovelox attuale ha ovviamente mante nuto le caratteristiche precedenti ed è dotato di un trasmettitore radio installato a lato dellaStrada o sul tetto della vettura di servizio. Gli autovelox utilizzati in Italia sono gli strumenti più moderni ed intelligenti nel campodella rileva zione automatica della velocità, adottabile in relazione ai progressi compiuti dalla più avanzata tecnologia, senzatrascurare la miniaturizzazione della stru mentazione, tant'è che l'intera attrezzatura è contenuta in una valigetta e ciò consente, adifferenza dei precedenti modelli, una immediata installazione.
Per l'utente della strada vi è un'ulteriore garanzia: tutti gli autovelox oggi in uso, a norma dei relativi decreti di omologazione, sonostati programmati con un margine di tolleranza per cui, in sede di contestazione, la velocità rilevata va sempre depurata di una percentuale del 5 % con un minimo di 5 Km a favore del trasgressore.