Il Decreto di convalida: termini e contenuti dell'istanza di suo riesame avanti al Tribunale Collegiale. Un caso relativo ad un bene mobile registrato.
Pubblicazioni
La prima parte della presente ricerca affronta il tema degli interessi ingiustamente addebitati al correntista, a causa di un ben noto "vizio contrattuale" degli istituti di credito, consistente nell'addebito di interessi sugli interessi che, nel medio/lungo periodo, provoca una crescita esponenziale delle cifre addebitate, determinando un notevole...
Perché tutti dovrebbero pensare come un avvocato - Why Everyone Should Think Like A Lawyer
"Gli avvocati sono visti come tra i più noiosi dei professionisti. Ed sono tra i più derisi ("Cosa vuol dire quando vedi un avvocato immerso fino al collo nel cemento? Che qualcuno ha finito il cemento"). Eppure quella reputazione schiacciante è immeritata: gli avvocati sono in realtà modelli di ruolo. Il metodo e la meticolosità radicati nello...
Questa analisi esamina il decreto-legge n. 2022-54 del 13 settembre 2022 per verificarne gli aspetti applicativi e la sua conformità agli standard internazionali in materia di diritti umani e libertà di espressione.
Oggetto del presente studio è i l reato di "False informazioni al pubblico ministero" previsto dall'articolo 371 bis del codice penale.
L'osservanza di una certa distanza tra i fabbricati si fa risalire al controverso istituto dell'ambitus, forse risalente addirittura alle XII tavole, che cadde tuttavia ben presto in desuetudine.
Quando si parla del problema delle "questioni preliminari", si intende riferirsi a quale sia il collegamento da operare alla questione che sorga in via preliminare rispetto ad un'altra, considerata principale, di competenza di un ordinamento diverso da quello del foro.
Il requisito della "specialità" rimanda sempre a un qualcosa di diverso, di derogatorio, rispetto a quello che, in una data realtà, accade nella normalità dei casi.
L'espressione "circolare" è stata utilizzata in tempi remoti nel gergo militare per indicare le modalità con le quali ordini operativi impartiti da un comando venivano portati a conoscenza degli ufficiali sottordinati preposti alle singole unità schierate sul fronte bellico.
Lo scopo di questa ricerca è quello di evidenziare quanto dell'influenza roussoiana germinata nel corso della Rivoluzione Francese abbia condizionato una rivisitazione teorica del diritto di proprietà.